Blog

La Caldaia in Cucina

“E’ già da qualche anno che ho voglia di rinnovare il mio ambiente cucina, vedo fotografate nelle riviste ed esposte nei padiglioni delle fiere di arredamento tante belle soluzioni per arredare la cucina e…mmmhhh…come desidererei anch’io avere una cucina come quelle! Però non posso: c’è la caldaia all’interno della mia stanza, un orrendo elettrodomestico che però è indispensabile ma che limita ogni mio desiderio di design!!!

Questa è una frase che frequentemente chi lavora come arredatore ha sentito pronunciare ai propri clienti, amici, conoscenti… Nonostante le case di recente costruzione presentino la caldaia all’esterno dell’abitazione, talvolta in abitazioni un po’ più datate si trovano ancora caldaie posizionate all’interno dell’ambiente cucina.
Rinnovare l’arredamento di una stanza non vuol per forza dire intervenire con una ristrutturazione completa, soprattutto se la caldaia è ancora recente e in buone condizioni non serve sostituirla con un modello da posizionare all’esterno sottoponendosi ad ulteriori spese.

Ebbene se anche tu devi trovare una soluzione per inserire la caldaia in cucina senza che ne vada dell’estetica generale della composizione e senza rinunciare al design sappi che ci sono alcuni moduli che sono studiati appositamente per contenere la caldaia anche di grandi dimensioni, moduli senza schiena che “incorniciano” il nostro elettrodomestico occultandolo completamente sia che si trovi in una posizione centrale nella parete che in un angolo e permettendo che l’elettrodomestico venga controllato senza diffcoltà quando bisogna fare manutenzione.

Per esempio esistono dei mobili a colonna che esternamente appaiono esattamente come la colonna che contiene il frigorifero ma che invece sono pensati per contenere la caldaia e che, se abbinate alla colonna forno e dispensa, creano un continuo compositivo molto gradevole oltre a permetterti di sfruttare la parte bassa come mobile portascope e detersivi o come dispensa per contenere pentole o cibi senza sprecare spazio prezioso.

Non avere paura della caldaia: il tuo esperto arredatore di fiducia saprà di certo trovare la giusta soluzione senza rinunciare al design.

Buona progettazione!

Alessia Mostacchi
Arredatrice di Sogni

Consigli per la tua cucina