Il forno a vapore

Il forno a vapore

Il forno a vapore consente di cucinare cibi che devono rimanere umidi. Uno dei vantaggi del forno a vapore è anche il suo utilizzo per scongelare e riscaldare delicatamente pietanze disidratate.

Forno a vapore: come funziona? la temperatura della cottura a vapore è compresa tra i 30 ed 100/120 °C e consente anche notevole risparmio nel consumo di elettricità.

Conosci le qualità che apporta una cottura in un forno a vapore rispetto a quella in un forno tradizionale?

Il vapore:

  • esalta i sapori
  • mantiene i cibi morbidi ed evita che secchino
  • cucina in modo uniforme, anche all’interno
  • trattiene una maggiore quantità di nutrienti, vitamine e sali minerali
  • richiede meno grassi per cucinare
  • riduce i tempi di cottura fino al 20%
  • non mescola profumi e consente di cucinare contemporaneamente più piatti
  • permette di cucinare il cibo ancora surgelato, senza doverlo prima scongelare

..e gli avanzi? Non si butta via niente!!!

Mettendo il cibo sottovuoto e refrigerandolo con l’abbattitore di temperatura lo ritroverai anche dopo 6 mesi con lo stesso sapore dei piatto appena fatto! Questo perchè il rapido calo della temperatura impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio di grandi dimensioni, proteggendo i cibi a livello cellulare. Sapore, consistenza, vitamine e minerali vengono tutti preservati, così i tuoi piatti si mantengono deliziosi. Refrigera immediatamente e rapidamente, persino i cibi caldi. Grazie alla velocità del processo, i batteri non hanno tempo di svilupparsi e gli elementi nutritivi vengono preservati. È il modo più sicuro e delizioso di conservare gli alimenti.

 

Vantaggi del forno a vapore: rigenerare pietanze già cotte

La combinazione di vapore e calore rappresenta il metodo di cottura migliore per rigenerare pietanze già cotte. L’arrosto della domenica sarà squisito, come appena sfornato, anche per la cena tra amici del lunedì sera!

Nello Showroom di Arredamenti Meneghello potrai vedere questo meraviglioso forno combinato in funzione! Chiedi maggiori informazioni ai nostri arredatori.

Scopri altri consigli Arredamenti Meneghello per scegliere gli elettrodomestici o per la cucina dei tuoi sogni.

Elettrodomestici