Tutto ciò che devi sapere sulle cucine!

Crepes Senza Uova

Ingredienti per l’impasto:
300 ml di latte intero
130 g di farina 00
80 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia

Procedimento:
Setacciate la farina e raccoglietela in una ciotola. Unite il sale, i semi di vaniglia e l’olio. Mescolate con una frusta fino ad amalgamare.
Da ultimo unite il latte, poco alla volta, sempre girando con una frusta. Dovrete ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite con la pellicola alimentare e ponete in frigorifero per 1 ora.
Prelevate la pastella dal frigorifero e procedete alla cottura delle crepes. Ungete appena, con poco olio di semi, un padellino antiaderente caldo sul piano cottura a induzione (accertatevi di avere una pentola adatta, per vedere se la vostra pentola va bene provate ad attaccare una calamita sul fondo, se si attacca è ok!), rimuovete con la carta assorbente il grasso in eccesso. Versate un mestolo scarso di pastella. inclinate e ruotate la padella in modo che si distribuisca in modo uniforme. Lasciate cuocere per qualche minuto impostando il piano cottura induzione ad una velocità di cottura medio-bassa. Con una spatola girate la crepe e continuate la cottura sull’altro lato. Dovrà risultare leggemente dorata. Proseguite in questo modo fino a esaurimento della pastella.
Impilate le crepes senza uova una sopra, l’altra affinché restino calde. Farcite e servite subito.

Idee per la farcitura


Crepes Dolci

Crepes alla Nutella

Crepes alla Marmellata

 

 

 

 

 

 


Crepes Salate

Crepes Zucchine e Gamberetti

Crepes Ricotta e Spinaci

 

 

 

 

 

 

Crepes Panna, Prosciutto e Piselli

Crepes Salmone e Philadelphia

Ricette